L'ospedale di Aosta ha aderito all'iniziativa nazionale dell'Onda
AOSTA. C'è anche l'Umberto Parini di Aosta tra le 70 strutture ospedaliere premiate con i "Bollini rosa" che aderiscono all'H-Open Day sull'osteoporosi in calendario il 20 ottobre. E' il terzo anno consecutivo che l'ospedale regionale partecipa all'iniziativa dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) organizzando momenti di sensibilizzazione e informazione verso questa malattia che si può prevenire e risolvere seguendo stili di vita sani e una dieta corretta.
I reparti di Medicina Interna e di Medicina Nucleare in particolare saranno in prima fila per effettuare visite gratuite e fornire informazioni alle utenti, in primis le donne over 50 anni con fattori di rischio o oltre i 65 anni senza fattori di rischio che non hanno ancora usufruito del servizio dell'ambulatorio e dell'esame Dexa.
Il 20 ottobre presso l'Ambulatorio malattie metaboliche dell'osso sarà quindi possibile sottoporsi a visite gratuite di valutazione dell'osteoporosi e di rilevazione della glicemia e della pressione arteriosa con un medico specialista che verificherà l'opportunità di inviare la paziente presso la Medicina Nucleare per effettuare una MOC (nella stessa giornata). La prenotazione è obbligatoria (telefono 0165 543390 dalle 9 alle 12 e dal 14 al 16 ottobre).
E.G.