Per "integrare le carenze attuali e che si vengano eventualmente a creare"
AOSTA. Le novità introdotte nei mesi scorsi sui turni di lavoro del personale della sanità fecero lanciare ai sindacati un allarme: la fuga di medici e infermieri dalla Valle d'Aosta verso altre realtà dove il costo della vita è più basso. Ora che i timori si stanno trasformando in realtà, l'Azienda Usl si sta attivando per trovare nuovo personale che sostituisca quello che ha già scelto di trasferirsi o che lo farà a breve.
L'Azienda sanitaria annuncia infatti di aver "preparato un Piano di Assunzioni per il prossimo futuro che prevede concorsi per molte specialità e profili professionali". Il Piano in questione è "attualmente al vaglio della Giunta Regionale e permetterà di integrare le carenze attuali e che si vengano eventualmente a creare".
L'Ausl tiene a precisare che "il sistema sanitario regionale valdostano rimarrà certamente attrattivo per i professionisti se saprà riqualificarsi, garantendo il mantenimento delle capacità professionali e la sostenibilità nel tempo (quindi garantendo una risposta efficace ed efficiente)".
Riguardo alla sanità valdostana in generale, l'Azienda afferma che l'intenzione è di "mantenere e rinforzare il ruolo dell’Ospedale di Aosta all’interno delle reti di servizi, puntando anche a diventare riferimento, per alcune di queste, delle reti inter-regionali".
Per quanto attiene poi alla riorganizzazione organizzativa, la proposta di revisione dell'Atto Aziendale "è in corso di valutazione, sottoposta ai pareri di tutti gli aventi titolo".
Clara Rossi