Lo strumento disciplina l'uso delle risorse idriche del territorio
AOSTA. E' stata avviata la consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano regionale di tutela delle acque 2016 (Pta). Il passaggio è "parte integrante del processo decisionale che porterà all'adozione del nuovo strumento che disciplinerà l'uso delle risorse idriche nel territorio regionale" spiega l'assessorato regionale delle opere pubbliche.
La costruzione del Pta porterà all'individuazione delle misure che consentiranno di raggiungere e salvaguardare gli obiettivi ambientali, nonché di condividere scenari futuri che tengano in considerazione l'evoluzione della cultura ambientale e la crisi economico-finanziaria e sociale in corso.
«L'amministrazione regionale - afferma l'assessore Mauro Baccega - è impegnata ad assicurare la tutela e la gestione integrata di tutti gli usi della risorsa idrica essendo consapevole che le risorse idriche presenti sul territorio della Valle d'Aosta, in quanto esauribili, costituiscono un patrimonio di alto valore ambientale, culturale ed economico da tutelare e da utilizzare, salvaguardando i diritti e le aspettative delle generazioni future».
La documentazione riguardante il nuovo Piano è stata pubblicata su un apposito portale (clicca qui) sul quale è anche possibile trovare informazioni sulle possibilità di partecipazione alla realizzazione dello strumento.
redazione