Ad Aosta il primo Forum di consultazione pubblica per il Piano tutela acque

 

L'incontro a Palazzo regionale fa parte del processo di aggiornamento del Pta

Lago-champlongAOSTA. Si svolgerà a Palazzo regionale l'8 aprile, dalle ore 9, il primo Forum di consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano regionale di tutela delle acque, il Pta 2016. L'iniziativa è parte integrante del processo di consultazione che porterà alla definizione del nuovo documento, necessario per delineare le politiche e gli interventi da realizzare nel futuro per proteggere e valorizzare le preziose risorse idriche della Valle d'Aosta.

"Un fiume o un lago sono ecosistemi complessi e delicati, dove emergono sempre maggiormente i conflitti tra i numerosi e diversi usi: idroelettrico, potabile, irriguo oppure sportivo, solo per citarne alcuni - sottolinea l'assessorato regionale delle opere pubbliche annunciando l'organizzazione del Forum -. Per proteggere tali ecosistemi è quindi necessario trovare un equilibrio tra le varie esigenze attraverso un approccio partecipativo, facendo cioè dialogare tutti coloro che hanno un interesse, partendo dalle istituzioni per arrivare ai singoli cittadini".

E' possibile partecipare e seguire l'iter di aggiornamento del Piano anche dal portale internet appositamente attivato e raggiungibile tramite il sito della Regione. Dalle pagine virtuali è possibile trovare la documentazione e gli strumenti per partecipare alla costruzione del Piano. Il sito sarà via via arricchito con i nuovi documenti elaborati (Progetto di Piano di Tutela delle Acque, Rapporto Ambientale) e con i contributi ricevuti dal pubblico che vorrà partecipare al processo di consultazione.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075