Il 29 e il 30 giugno nella sala Maria Ida Viglino
AOSTA. L'iter di aggiornamento del Piano regionale di tutela delle acque (Pta 2016) della Valle d'Aosta prosegue. Domani e giovedì dalle 9 alle 17.30 la sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, ospiterà gli incontri tematici previsti nell'ambito del processo di partecipazione pubblica all'aggiornamento del documento che dovrà portare ad individuare le misure necessarie per superare le criticità presenti e salvaguardare le risorse idriche valdostane.
Già nei mesi ad aprile si sono svolti i primi incontri bilaterali con i principali soggetti interessati direttamente dal Pta. Dai confronti sono emersi alcuni problemi, ma anche osservazioni e varie questioni legate alla gestione ed all'uso della risorsa acqua.
Le serate a Palazzo regionale di domani e giovedì si concentreranno proprio sulle questioni già emerse nel corso degli incontri bilaterali e, in particolare, mercoledì sull'uso delle acque a fini agricoli, industriali e civili e giovedì su ambiente, economia dell'acqua e riqualificazione fluviale. Gli interessati al tema possono documentarsi on line attraverso il sito della Regione (sezione Territorio).
redazione