La Vallée nella zona "critica" della classifica del VI Rapporto di Crea Sanità. Veneto al top, Campania maglia nera
AOSTA. Le regioni del Nord Italia hanno i migliori Servizi Sanitari Regionali d'Italia, fatta eccezione per la Valle d'Aosta. La nostra regione si colloca infatti nella parte bassa della classifica basata sulle performance, tra le ultime nove.
Il Crea Sanità dell'Università Tor Vergata di Roma si è occupato di classificare i Sistemi Sanitari di tutte le regioni stilando il IV Rapporto "Una misura di performance dei Servizi Sanitari Regionali" che è stato presentato oggi. Lo studio indica che la sanità italiana è divisa in tre: da una parte le eccellenze, dall'altra le aree critiche e in mezzo le performance intermedie.
Quello del Veneto è il migliore Ssr, subito prima di Trento, Toscana e Piemonte. In tutte queste realtà il valore calcolato dal Rapporto è superiore al 57% rispetto alla performance "ideale". Quasi tutte le altre regioni del Nord Italia, insieme a Bolzano, Basilicata, Umbria, Marche e Lazio, rientrano nella parte media della classifica dove il range oscilla tra il 52 ed il 55%. Infine c'è l'area critica dove, oltre alla Valle d'Aosta, sono collocate Liguria, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Calabria e, in ultima posizione, la Campania ed il valore crolla fino allo 0,33%.
Clara Rossi