Banchetti di Legambiente nel centro di Aosta per difendere il verde urbano

Banchetti di Legambiente nel centro di Aosta per difendere il verde urbano

 

In occasione della Festa dell'Albero contro la cementificazione

AOSTA. In occasione della Festa dell'Albero, iniziativa nazionale che si svolgerà il 20 e 21 novembre, Legambiente Valle d'Aosta raccoglierà firme per la campagna "People4soil" contro il consumo del suolo.

"Ogni anno in Europa - afferma l'associazione - vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell'assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo quasi 400 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l'acqua e l'aria". Gli alberi "ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento".

L'associazione il 20 novembre sarà nel centro di Aosta, in place des Franchises, con un banchetto informativo dalle 15 alle 18 per proseguire con la raccolta di sottoscrizioni iniziata durante il Green Day di domenica scorsa alla quale ha già aderito, tra gli altri, il meteorologo Luca Mercalli. I volontari di Legambiente inoltre parleranno della situazione delle aree verdi e delle alberate di Aosta. "Vogliamo invitare i cittadini a riflettere sull’importanza di questi temi - continua Legambiente -, a partire dalla nostra realtà urbana. Presenteremo alcune situazioni che necessitano di intervento urgente e apriremo, con questo primo momento pubblico, una riflessione, che speriamo sarà condivisa da chi ci amministra, sull'urgenza di sperimentare nuove forme di gestione del verde cittadino, a partire da esperienze virtuose già in atto in altre città".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075