All'evento ha aderito l'Azienda Usl che proporrà alcune iniziative pensate per i più piccoli
AOSTA. Anche in Valle d'Aosta si svolgerà la Settimana mondiale dell'allattamento materno 2014, promossa a livello nazionale dal Mami (Movimento allattamento materno italiano), a cui ha aderito l'Azienda Usl valdostana.
Nella settimana dal 1° al 7 settembre sono in programma alcuni eventi, tra cui un flash mob ad Aosta, all'insegna dello slogan scelto per questa edizione della manifestazione: "Allattare: obiettivo vincente per tutta la vita".
"Rivolgersi ai più piccoli e avvicinarli all'allattamento materno come naturale modo di accudimento e di relazione mamma-bambino è il fil rouge degli appuntamenti della SAM", anticipa l'Usl in vista della presentazione ufficiale degli appuntamenti della settimana.
Si comincia mercoledì 1 ottobre con un'Aperimerenda e la presentazione del progetto "Giocolatte" mentre il giorno successivo nella sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta avrà luogo "L'ora del racconto". Sabato 4 mamme, papà, bambini e simpatizzanti si ritroveranno in piazza Chanoux per il flash mob di sensibilizzazione sull'allattamento materno che si terrà in contemporanea in molte altre piazza d'Italia.
In occasione dell'evento è in distribuzione un depliant in 15 lingue, rivolto sopratutto alle mamme straniere, intitolato "Mamma allattami" mentre nelle biblioteche regionali e nelle librerie di Aosta sarà allestito uno spazio tematico.
Elena Giovinazzo