Il 10 dicembre webinar con la Cabina di regia dei ghiacciai sugli esiti dei monitoraggi 2020
BARD. L'Associazione Forte di Bard insieme a Montagna Sicura organizzano un convegno on line sullo stato di salute dei ghiacciai della Valle d'Aosta.
Nel corso dell'evento saranno illustrati i risultati dell'attività di montoraggio dei ghiacciai effettuata nel corso del 2020 e gli esiti delle iniziative di ricerca e delle attività di gestione del rischio glaciale.
Interverranno i partner della Cabina di regia dei ghiacciai valdostani composta da diversi enti che si occupano di clima, di montagna, di protezione idrogeologica e di ricerca insieme al Parco Nazionale Gran Pardiso, a Cva, all'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, al Soccorso alpino valdostano.
"I Ghiacciai sono tra i più sensibili indicatori climatici - si legge nella presentazione dell'evento -: il loro arretramento conferma l'attuale trend di aumento delle temperature medie globale e la fragilità dell'ecosistema in cui viviamo. I ghiacciai sono parte essenziale del nostro territorio, bene paesaggistico, risorsa idrica importantissima, palestra per gli alpinisti; talvolta possono essere fonte di rischio, da cui l'importanza di seguirne l'evoluzione e di conoscerne le dinamiche".
Il webinar si svolgerà giovedì 10 dicembre dalle ore 15 sul sito del Forte di Bard. Per partecipare è richiesta la prenotazione on line.
E.G.