Il presidente dell'Ordine dei medici valdostani segnala un «muro del preconcetto» contro i vaccini anti Covid-19
I medici di base della Valle d'Aosta hanno subito alcuni episodi di comportamenti intimidatori per firmare esenzioni dal vaccino contro il Covid-19: la segnalazione arriva dal presidente dell'Ordine dei medici della Valle d'Aosta, Roberto Rosset.
In una dichiarazione riportata dall'Ansa VdA Rosset parla di «lettere firmate da pazienti cui si fa riferimento a uno studio legale, una sorta di modello di base» arrivate ai medici. In altri casi il paziente si è presentato negli studi medici «accompagnato dall'avvocato» per ottenere l'esenzione. «Come Ordine abbiamo dato assistenza legale rispondendo in modo molto sereno e tranquillo. Non posso fare altro che definire queste azioni come intimidatorie».
Il presidente dei medici valdostani sottolinea che «la stragrande maggioranza delle persone, sia nella prima fase vaccinale sia in questo periodo, si sta comportando in modo assolutamente sereno e permettono un confronto costruttivo». In alcuni casi i medici però «si scontrano oggi con il muro del preconcetto, hanno a che fare con persone non disinformate e con qualche dubbio, ma male informate e di fronte a cui siamo disarmati».
Per quanto riguarda le vaccinazioni nell'Ordine, al momento sono 14 i medici non vaccinati e quindi sospesi, ma «molti di questi non erano già più in servizio prima».
redazione