Coinvolgerà Regione, Usl e cittadini nel valutare la situazione attuale e nel proporre soluzioni
La sede dell'assessorato regionale alla Sanità
È tornato in attività l'Osservatorio della Valle d'Aosta sulle liste di attesa, il gruppo di lavoro istituito nel 2019 con il compito di valutare il rispetto degli standard sui tempi di erogazione delle prestazioni in campo sanitario.
L'incontro di giovedì scorso è servito per avere un quadro generale della situazione attuale con particolare attenzione alle prestazioni rimaste in sospeso durante il periodo del Covid-19 e che devono essere recuperate, nell'ambito della specialistica ambulatoriale e degli screening. Inoltre il gruppo di lavoro ha esaminato le problematiche esistenti, a partire dalla carenza di personale.
Roberto Barmasse, assessore regionale alla Sanità, esprime «soddisfazione per la ripresa dei lavori di questo osservatorio che chiama in causa la responsabilità di assessorato, Azienda USL e cittadini con il compito di esaminare con franchezza la situazione attuale del servizio sanitario regionale, per quanto attiene al tema complesso delle liste d’attesa e di formulare, ciascuno per propria competenza, proposte condivise di miglioramento».
Mentre l'Osservatorio continuerà a svolgere il suo lavoro, in parallelo potrebbe essere riattivato il Tavolo di confronto tra Azienda USL e associazioni dei consumatori per facilitare la comunicazione tra l’ente sanitario e i cittadini allo scopo di portare a conoscenza reciproca bisogni e criticità, strategia efficace per migliorare l’erogazione dei servizi sanitari.
E.G.