Riparte la campagna nazionale di prevenzione contro le malattie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia
Fino al 19 febbraio torna l'appuntamento con Cardiologie Aperte, campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dei cardiologi ospedalieri italiani con Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco).
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e la Fondazione con questo progetto mette a disposizione dei cittadini il proprio numero verde, 800 05 22 33, per porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore. A rispondere saranno i cardiologi delle strutture aderenti all’iniziativa che offriranno una consulenza cardiologica gratuita.
Ferdinando Varbella, presidente regionale Anmco Piemonte e Valle d'Aosta e direttore di cardiologia dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli (TO): «La prevenzione cardiovascolare è dunque importantissima e va attuata il più precocemente possibile. L'iniziativa di Cardiologie Aperte è una grande occasione che i cardiologi Anmco desiderano offrire gratuitamente a tutti i cittadini che lo desiderano e rappresenta un caposaldo della prevenzione cardiovascolare che la nostra Associazione porta avanti da oltre 17 anni».
Elena Giovinazzo