Tre convenzioni per potenziare il soccorso sanitario sul territorio

Firmate da Usl Valle d'Aosta, Croce Rossa Italiana, Anpas e Volontari del soccorso di Valpelline

 

Ambulanza

L'Usl Valle d'Aosta ha attivato nuove convenzioni con tre associazioni del territorio per potenziare i servizi di soccorso sul territorio. Per il prossimo triennio il comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana, l'Anpas e i Volontari del soccorso di Valpelline contribuiranno con il proprio intervento a ridurre i tempi di risposta nei casi di emergenze sanitarie.

Le convenzioni riguardano principalmente la bassa Valle d'Aosta, ha spiegato il direttore dell'Usl Massimo Uberti nel presentare l'accordo. «In alta Valle la nostra azienda - ha precisato il direttore dell'Usl -, l'Anpas e l'Unité des Communes Grand Paradis sono attive da un anno nella strategia nazionale "Aree interne", finanziata da fondi europei, che ha già dato buoni risultati per quanto riguarda l'abbattimento dei tempi di attesa per gli interventi di soccorso». 

L'obiettivo delle convenzioni è raggiungere il 25% di copertura del territorio da parte delle associazioni coinvolte nell'accordo. Quest'ultimo per il primo anno vale un impegno di spesa di poco superiore al milione di Euro.

«Migliorare i tempi di intervento di soccorso - ha dichiarato l'assessore alla sanità Carlo Marzi - è un valore imprescindibile sia per mantenere sul posto chi abita nelle zone più distanti, sia per i molti turisti che ogni anno scelgono le nostre montagne come meta per le vacanze».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075