Cambiamenti climatici e salute maschile al centro dell'evento patrocinato dall'Ausl valdostana
Courmayeur ospita il 20 e 21 aprile il Congresso nazionale di andrologia e il Congresso macroregionale di Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta, i prossimi 20 e 21 aprile.
Il titolo del congresso è "Climate change: the future is NAU", riferito al progetto NAAU (Natura, Ambiente, Alimentazione, Uomo) sviluppato dalla Società Italiana di Andrologia per aumentare la consapevolezza di quanto sia fondamentale l'attenzione alla salute maschile (fertilità, sessualità) in relazione all'ambiente che ci circonda, agli alimenti di cui ci nutriamo e all'integrazione con micronutrienti, tutti aspetti su cui impattano i cambiamenti climatici.
L'evento organizzato alla Skyway Monte Bianco è patrocinato dall'Azienda Usl e presieduto dal dottor Emanuele Baldassarre della Struttura di Urologia dell'ospedale Parini di Aosta.
Le sessioni affronteranno argomenti che abbracciano tutta l'evoluzione del maschio: si discuteranno i temi caldi legati alle patologie dello spermatozoo, passando attraverso il complesso meccanismo della pubertà fino alla senescenza. «Processi fisiopatologici che impattano non solo sulla salute fisica ma che si declinano in importanti eventi psicosomatici - spiega Baldassarre -. Molte delle patologie trattate sia in ambito medico sia chirurgico sono spesso la conseguenza di una mancata prevenzione. Gli specialisti devono aggiornarsi continuamente e cambiare il proprio modo di pensare e di approcciarsi alla cura della salute maschile attraverso la conoscenza delle innovazioni terapeutiche connesse all'integrazione nutraceutica, all'approccio multidisciplinare. I pazienti stanno divenendo ogni anno più attenti a questo tipo di approccio e chiedono spesso chiarimenti al personale sanitario», conclude l'andrologo.
C.R.