Da maggio le singole direzioni sanitarie decideranno sull'uso delle mascherine in alcuni reparti e strutture
Il ministero della salute ha emanato una ordinanza nell'ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, in particolare sull'uso di mascherine nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali a partire dal mese prossimo.
L'ordinanza rende obbligatorio l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie a lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepresse. Lo stesso obbligo vale per lavoratori, utenti e visitatori di strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese quelle di ospitalità e lungodegenza, Rsa e hospice.
Nelle altre strutture e nelle sale di attesa la decisione sull'uso o meno delle mascherine spetta alle direzioni sanitarie. Anche sull'esecuzione del tampone diagnostico del virus per l'accesso al pronto soccorso a decidere sono le direzioni sanitarie e le autorità regionali.
L'ordinanza del ministero è del 28 aprile scorso ed entrerà in vigore il 1° maggio. Dal momento che l'approvazione del provvedimento risale a un venerdì che precede tre giorni festivi, il provvedimento potrebbe non essere stato recepito ovunque.
M.C.