Per gli investimenti 6,5 milioni; negli obiettivi futuri il miglioramento dei tempi di attesa e novità come un consultorio comportamentale veterinario
«Avendo approvato indirizzi e obiettivi nei tempi previsti, permettiamo all'Azienda USL di adottare al più presto il suo bilancio di previsione e di operare in continuità nel garantire i servizi sanitari e proseguire il percorso di riorganizzazione sul territorio». Così in una nota l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, commenta lo stanziamento da parte della Giunta dei finanziamenti al Sistema Sanitario Regionale per il 2025.
Il finanziamento di 297 milioni di Euro serve a coprire principalmente la gestione dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza. Per gli investimenti sono disponibili 6,5 milioni.
Commenta Marzi: «garantiamo il funzionamento della sanità regionale con un finanziamento di oltre 297 milioni di euro con l’obiettivo di garantire ai valdostani l’accesso alle cure di cui hanno bisogno e mantenendo a carico della sanità regionale un impegno di spesa tra i più importanti d’Italia. In tal senso, nella nostra regione, riusciamo a programmare anche interventi per rinnovare apparecchiature e strutture sanitarie, con 6,5 milioni di euro destinati ad investimenti sia per l’anno 2025 che per il 2026».
In parallelo il governo regionale ha approvato l'attivazione di una "Unità centrale di gestione dell'assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa" nonché definito gli obiettivi operativi per il prossimo anno. Le otto priorità individuate sono il miglioramento dei tempi di attesa; la formazione continua del personale sanitario e l'adeguamento digitale; l'implementazione del progetto DAMA (Disabled Advanced Medical assistence) per le persone con grave disabilità intellettiva, comunicativa e neuromotoria; il potenziamento del Centro disturbi cognitivi e demenze; l'attuazione delle azioni previste nel Piano contro l'antimicrobicoresistenza. Infine è prevista l'attivazione di nuovi servizi veterinari, tra cui un ambulatorio sociale e un consultorio comportamentale veterinario.
Elena Giovinazzo