Usl: 7 diagnosi di Aids e Hiv in Valle d'Aosta nel 2024

Il 2 dicembre test gratuiti all'ospedale Parini per Hiv e malattie sessualmente trasmissibili

HIV Fast Forward - Locandina

Nell'anno in corso in Valle d'Aosta sono state diagnosticate 7 nuove positività a Hiv e Aids (6 uomini e 1 donna) mentre 22 pazienti sono sottoposti alla Prep, la profilassi pre-esposizione. I dati sono resi noti dall'Usl in vista della Giornata mondiale contro l'Hiv e l'Aids che cade il 1° dicembre.

La struttura complessa di Malattie Infettive dell'ospedale regionale di Aosta organizzerà il 2 dicembre un testing day gratuito non solo per l'Hiv ma anche per altre malattie trasmissibili sessualmente (Epatite B e C e Sifilide). Con un semplice prelievo di sangue, spiega l'Usl, sarà possibile eseguire i test gratuitamente, in anonimato e senza appuntamento. I test possono essere eseguiti anche nel resto dell'anno nel laboratorio delle Malattie Infettive anche per malattie come Epatite A, Gonorrea, Chlamydia, Mycoplasma e Trichomonas.

In vista della Giornata mondiale contro Hiv e Aids si terrà anche l'evento "HIV Fast forward: stigma e rappresentazione attraverso il cinema", organizzato insieme a Arcigay Queer Vda e Aiace VdA. La serata, patrocinata dal Comune di Aosta, si terrà il 29 novembre dalle ore 21 negli spazi Plus e prevede un dialogo con l’infettivologa Manuela Colafigli e con i medici del reparto di Malattie Infettive, seguito da una performance acrobatica della Elysian Company come tributo a Freddie Mercury​.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075