Nell'Istituto tecnico e professionale distributori di assorbenti e una campagna di sensibilizzazione
L'Istituto tecnico e professionale "Corrado Gex" di Aosta avvia il 31 marzo la sperimentazione del Tampon Box, un progetto pilota per rendere disponibili nelle scuole assorbenti femminili gratuiti per le studentesse che ne hanno bisogno.
La comunicazione arriva dall'assessorato regionale del Sistema educativo, che spiega: «già in passato, alcuni studenti delle scuole superiori si erano organizzati autonomamente per rispondere alle esigenze delle compagne, mettendo a disposizione assorbenti gratuiti in spazi neutri all’interno degli istituti scolastici. L'obiettivo del progetto è strutturare e ampliare questa iniziativa, garantendo la presenza capillare di distributori in tutte le scuole superiori e, compatibilmente con le risorse disponibili, anche nelle scuole medie».
Il progetto dei Tampon Box accompagnato dallo slogan "Il ciclo non è una scelta" prevede anche una campagna di sensibilizzazione e percorsi di educazione all'affettività e alla sessualità con personale esperto in campo ostetrico e psicologico.
redazione