Un gesto semplice fondamentale per contenere le infezioni in ospedale
AOSTA. E' salita a quasi il 60 per cento l'adesione alla pratica di igiene delle mani negli ospedali e nelle strutture sanitarie della Valle d'Aosta. «L'argomento è all'apparenza banale, ma in realtà la pulizia delle mani è fondamentale per contenere le infezioni ospedaliere» ha spiegato il direttore medico di presidio Chiara Galotto presentando in conferenza stampa, in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani, i dati della campagna di comunicazione specifica avviata nel 2012 e riproposta lo scorso anno.
Nelle strutture sanitarie l'obiettivo era, da una parte, quello di sensibilizzare gli operatori sanitari sull'importanza di un gesto semplice come quelli di lavarsi le mani e, dall'altra, aumentare e migliorare la disponibilità di prodotti a base alcolica per l'igiene. Il consumo di questi ultimi in particolare è passato, dal 2011 ad oggi, da 8,6 a 15,6 litri ogni mille pazienti.
La Giornata dell'igiene delle mani ha dato anche l'opportunità di premiare i vincitori del concorso a tema "Mani sicure X cure sicure" rivolto a medici e infermieri. Tra le 25 foto in gara sono state scelte quelle di Renata Nex, Beatrice Terroni e Nicole Torresan.
C.R.