Proposto dall'Anaborava - Stanziato 1 milione di euro
AOSTA. Con delibera approvata ieri, il governo valdostano ha dato il via libera al programma integrato di assistenza zooiatrica per l'anno 2017. Presentato dall'Anaborava, comporta uno stanziamento complessivo che si avvicina al milione di Euro.
L'assessore alla Sanità Laurent Viérin lo descive come un «importante piano che sostiene gli allevatori e la zootecnia al fine di fornire una reperibilità veterinaria per l'assistenza zooiatrica ed effettuare un programma di controllo delle mastiti contagiose delle bovine. E' un supporto rilevante alle aziende agricole valdostane - aggiunge - volto a far crescere il mondo della zootecnia e a migliorare la qualità degli animali allevati in Valle d'Aosta, sostenendo il lavoro di chi contribuisce a questo importante settore economico produttivo della nostra Regione».
Il programma 2017 prevede test per la gestione riproduttiva degli animali iscritti nel libro genealogico della razza valdostana e comprende inoltre le attività di prevenzione e cura delle mastiti bovine. "L'ultima opportunità - segnala poi l'assessorato alla Sanità - è collegata al programma di assistenza al comparto zootecnico per garantire la reperibilità di un veterinario in casi specifici richiesti dagli allevatori".
redazione