Alcotra, approvati sei progetti per il territorio della Valle d'Aosta

Alcotra, approvati sei progetti per il territorio della Valle d'Aosta

 

Investimento da 2,8 milioni di euro per l'area del Grand Paradis e per la prevenzione dei rischi

AOSTA. Il Comitato di sorvegilanza del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra ha approvato sei progetti che riguardano il territorio valdostano finanziati in larghissima parte dal Fesr - Fondo europeo di sviluppo regionale.

Un progetto in particolare è relativo all'asse Attrattività del territorio: si tratta del Progetto P.A.C.T.A che intende promuovere il rinnovamento, il miglioramento, la diversificazione e l'aumento dell'offerta turistica dei siti naturalistici e culturali nell'area della Grand Paradis, favorendo la messa in rete degli attori del territorio.

Le restanti cinque iniziative sono tutte a valere sull'asse Ambiente sicuro. Di questi, due "riguardano la tematica dei cambiamenti climatici, in particolare l'integrazione delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici negli strumenti di pianificazione del territorio (Progetto Adaptmontblanc) e l'individuazione di soluzioni comuni per mitigare gli impatti che tali cambiamenti avranno sulle politiche di gestione clima-aria-energia (Progetto CLIMAERA)" spiega in una nota l'Amministrazione regionale. I rimanenti tre si concentrano su "il rischio sismico, con l'introduzione di misure per migliorare la prevenzione e la gestione delle crisi (Progetto RISVAL); i rischi correlati alle dighe con azioni volte ad aumentare la conoscenza, anche formando i tecnici e sensibilizzando gli amministratori locali ed il grande pubblico (Progetto RESBA); i rischi da frane e smottamenti, mediante lo sviluppo di sistemi operativi innovativi, basati sul monitoraggio dei livelli di pioggia (Progetto Ad-Vitam).

L'investimento complessivo per tutti i sei progetti è di 2,8 milioni di euro (2,4 dei quali sono fondi europei e la parte restante fondi statali).

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075