Il 6 febbraio due dialoghi sull'eccidio delle foibe e sull'esodo giuliano dalmata
Renzo Codarin, presidente dell'ANVGD
Il 6 febbraio ad Aosta si terranno due eventi organizzati dall'amministrazione comunale e dedicati al Giorno del Ricordo, giornata che ricorre il 10 febbraio e che commemora le vittime delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
Il primo evento, intitolato "La bambina con la valigia: tra memoria e identità", vede come protagonista Elettra Crocetti per l'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd). L'incontro si svolgerà alle ore 18 nel Salone ducale del municipio. Il saluto istituzionale del sindaco Gianni Nuti precederà l'introduzione a cura di Anna Fosson in rappresentanza del comitato scientifico di Fondation Chanoux.
Il secondo appuntamento è alle ore 20:45 nella sala conferenze della Bcc Valdostana di viale Garibaldi con "Foibe ed esodo giuliano-dalmata: tra storia e memoria" con lo storico Gianni Oliva, il presidente nazionale dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Renzo Codarin e lo storico Alessandro Celi, presidente del comitato scientifico della Fondation Chanoux. Introdurranno la serata il presidente del consiglio comunale Luca Tonino e l'assessore regionale ai Beni e attività culturali Jean Pierre Guichardaz.
redazione