Testolin: auspichiamo con il governo un confronto serio e costruttivo
I presidenti delle Regioni a Statuto speciale hanno consegnato questa settimana alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la bozza di un disegno di legge costituzionale finalizzato a ottenere maggiori competenze rispetto a quelle già attribuite alle autonomie.
Il documento consegnato a Meloni, spiega il presidente della Regione Renzo Testolin, «nasce dall'esigenza comune delle Autonomie di recuperare l'esercizio delle competenze già assegnate dai rispettivi Statuti, aggiornandone i limiti, in armonia con i dettami costituzionali, e soprattutto fissando il principio dell'intesa. In particolar modo l'attenzione delle Speciali è volta all'ampliamento delle competenze in diversi settori quali, a titolo esemplificativo, l’edilizia e l'urbanistica, il governo del territorio, le consorterie e i domini collettivi».
L'auspicio delle Regioni a Statuto speciale è che con il governo italiano possa iniziare un «confronto serio e costruttivo su una tematica che per noi da sempre rimane prioritaria», conclude Testolin.
Clara Rossi