L'animale è stato ripreso di notte in zona Croix Noire, vicino al capoluogo valdostano
L'animale è stato ripreso di notte in zona Croix Noire, vicino al capoluogo valdostano
AOSTA. Sta attirando in queste ore l'attenzione del web il video di un lupo - o forse di un cane lupo - ripreso di notte mentre gironzola in zona Croix Noire a Saint-Christophe, poco lontano dal confine con Aosta.
In un video si vede l'animale che cammina sulla neve a lato della strada e poi si sposta sulla carreggiata e percorre la strada, senza badare troppo alle vetture che si trovano nelle vicinanze.
Il filmato è stato postato lunedì mattina sui social tramite la pagina denominata Combat Direct.
"Abbiamo contattato - si legge nel post che accompagna il video - l'esperto di lupi e amico del canale Luca Giunti che ha affermato che: "Dall'aspetto sembra proprio un lupo, in particolare la mascherina e poi quando si muove il trotto e la sua andatura. In questo periodo di forti nevicate con le prede del lupo che scendono a valle e gli stessi lupi che hanno difficoltà a muoversi in montagna, non è improbabile che si avvicinano alle case o alle infrastrutture umane. E con una certa frequenza soprattutto di notte o meglio dire al buio, utilizzano le strade per muoversi perché sono uno dei pochi passaggi, per loro, sgombri dalla neve."
Secondo altri utenti in realtà l'animale filmato non è un lupo bensì un cane lupo.
redazione