In 141 si candidano per 65 posti. Uberti: risultato che ci avvicina alla copertura del fabbisogno
Al concorso bandito dall'Usl della Valle d'Aosta per assumere infermieri si sono presentati 141 candidati, più del doppio rispetto ai 65 posti disponibili. Dopo una lunga lista di concorsi andati deserti, il successo di quest'ultimo è accolto positivamente dal direttore generale dell'Usl, Massimo Uberti: «Un ottimo risultato - afferma - che ci permetterà di avvicinarci alla copertura del fabbisogno e un buon segnale sulle azioni di reclutamento portate avanti dalle nostre strutture».
Al 24 aprile scorso, ultimo giorno per aderire alla procedura, 141 candidati si erano iscritti di cui 39 già lavorano all'Usl ma con contratti a tempo indeterminato oppure in regime di somministrazione. Terminate le prove concorsuali, i primi 65 candidati in graduatoria saranno assunti a tempo in determinato.
Tutti i candidati dovranno affrontare anche la prova di conoscenza del francese. Chi la supera avrà priorità di assunzione mentre gli altri saranno inseriti in un diverso elenco da utilizzare, in caso di esaurimento o di assenza della graduatoria ordinaria, solo per assunzioni a tempo determinato. Entro 36 mesi questi infermieri dovranno superare l'accertamento linguistico per passare al contratto a tempo indeterminato.
E.G.