Foto di Art Rachen su Unsplash
Attualmente sul mercato esistono più di 23000 criptovalute disponibili e ogni giorno ne vengono introdotte di nuove. Per quanto buona parte di queste abbia alla base dei white paper ben strutturati e, quindi, rappresenti un progetto ragionato, bisogna stare attenti alle truffe ed evitare di investire in una criptovaluta senza essersi prima adeguatamente documentati a riguardo. In questo articolo tratteremo brevemente 5 opzioni che riteniamo essere piuttosto valide e per alcune di esse riporteremo anche il prezzo attuale, come ad esempio il valore di Bitcoin in dollari.
Bitcoin
Bitcoin, in circolazione dal 2008, è con i suoi $500 miliardi di capitalizzazione e un prezzo sui $28000 la criptovaluta leader del mercato. Molte aziende già utilizzano bitcoin: Visa, ad esempio, effettua transazioni con btc e Stripe consente ai commercianti di regolare le transazioni e convertire i pagamenti in btc.
Tesla, il colosso con a capo Elon Musk, per un breve periodo di tempo ha accettato btc come pagamento ed è ancora aperta la possibilità che ritorni a farlo qualora il mining diventasse più rispettoso dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente. Per fare ciò compagnie come Blockstream stanno lanciando una “mining farm” (ossia una struttura equipaggiata con tutto ciò che è necessario per estrarre btc e altre criptovalute) di bitcoin in Texas che sarà alimentata completamente a luce solare.
Ethereum
Ethereum è una infrastruttura che consente agli sviluppatori di creare la propria criptovaluta e di distribuire smart-contracts utilizzando la rete. Sebbene questa criptovaluta rappresenti ancora una piccola parte del mercato rispetto a Bitcoin (si parla di una capitalizzazione di circa 221 miliardi di dollari), la sua importanza è innegabile.
Secondo alcuni esperti, nel breve futuro, il valore di ethereum aumenterà notevolmente dato il recente aggiornamento, dal nome “the Merge”, che ha introdotto varie novità: una modifica strutturale porterà Ethereum a ridurre il numero di “monete” disponibili e renderà obsoleto il loro mining, riducendo così drasticamente il suo impatto sull’ambiente dal punto di vista energetico.
A differenza di Bitcoin, l’utilizzo di ethereum da parte delle varie aziende è ancora limitato. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Fidelity sta lavorando per creare l’infrastruttura necessaria per offrire adeguati servizi di trading di ethereum ai propri clienti.
Binance Coin (BNB)
Binance coin (BNB) ha dimostrato, dalle sue prestazioni negli ultimi anni, di essere una delle opzioni di investimento già stabili.
BNB è il token di Binance, il più grande exchanger di criptovalute al mondo. A differenza di altre criptovalute, Binance ogni 3 mesi distrugge una certa quantità di token, rendendoli così più rari e portando ad un aumento di valore: il 14 aprile 2023 ha distrutto un totale di 2 milioni di token, per un valore di circa 674 milioni di dollari.
Bisogna sottolineare come Binance, in seguito al crollo dell’exchange FTX, abbia assunto un ruolo di primo piano nella stabilizzazione dell’industria delle criptovalute, rendendo disponibile un miliardo di dollari per aiutare gli utenti che erano stati fortemente danneggiati da quella situazione (fondo SAFU).
Cardano (ADA)
La rete Cardano attrae vari investitori per diversi motivi. In primis, richiede molta meno energia per completare una transazione rispetto a Bitcoin e, quindi, offre un servizio più rapido ed economico.
Nel 2021, Cardano ha lanciato un aggiornamento che ne ha aumentato le funzionalità, consentendo l’implementazione di smart contract.
Recentemente, inoltre, è stata lanciata una versione di prova di una piattaforma chiamata AdaSwap con cui gli sviluppatori possono creare app di finanza decentralizzata e questa mossa potrebbe avere un impatto molto positivo sul valore di Cardano.
Polygon (MATIC)
Polygon è stato creato da un team di sviluppo che aveva già partecipato in modo significativo alla piattaforma di Ethereum ed è supportato dagli exchanger Binance e Coinbase. Il suo token, MATIC, viene utilizzato principalmente per servizi di pagamento.
A partire da ottobre 2022, oltre 53000 app di finanza decentralizzata si sono affidate a Polygon, tra cui Meta e Stripe, con un aumento dell’800% rispetto a gennaio dello stesso anno.
L'articolo fornito è a solo scopo informativo e non costituisce una consulenza finanziaria o di investimento. L'investimento in criptovalute è ad alto rischio e può causare la perdita totale o parziale dei fondi investiti. Si consiglia vivamente di consultare un professionista del settore prima di intraprendere qualsiasi decisione d'investimento e di effettuare una valutazione indipendente.