Asti è una città che si trova nel nord-ovest del Piemonte ed è famosa per le sue tradizioni storiche, per il suo cibo e per la sua architettura. Vediamo insieme luoghi e attività che meritano di essere esplorate in città.
La domenica l’Italia si divide: c’è chi preferisce andare sui siti di scommesse sportive legali per provare a puntare sulla propria squadra del cuore prima della partita, e in questo i siti di recensioni aiutano anche i meno esperti, e chi sfrutta il giorno libero per andare a esplorare qualche luogo mai visitato prima. Prendiamo il caso si abbia voglia di visitare Asti, città bellissima e poco conosciuta nel nord-ovest piemontese e troviamo 5 cose da fare se ci troviamo in zona.
5 cose da fare ad Asti, città del Barbera e della Cattedrale
Asti è una città accogliente, con tante cose da vedere, palazzi antichi e tanto buon cibo che, accompagnato con l’ottimo vino della zona, renderà la nostra visita ancora più bella e calda. Tra cattedrale, Palio, una buona bagna cauda e una visita al museo, la giornata sarà piacevole e incantevole, come il territorio.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, inaugurata nel Quattordicesimo secolo, è uno degli esempi più importanti di architettura gotica in tutto il Piemonte. All’interno abbiamo un vero e proprio trionfo di arte sacra, con sculture e affreschi pregevoli. La struttura è davvero imponente, con vetrate colorate, un altare magnifico e dettagli super minuziosi. Questo luogo di culto non è solo un simbolo religioso ma un tesoro artistico e culturale della città di Asti.
Il Palio di Asti
Se la visita alla città di Asti coincide con il mese di settembre è possibile partecipare al Palio, uno degli eventi ippici più antichi d’Italia, risalente al Tredicesimo secolo. Questa competizione vede la partecipazione, come per il Palio di Siena, di diversi quartieri della città in una corsa di cavalli. L’evento vede sfilate in costume d’epoca, manifestazioni folcloristiche, esibizioni di sbandieratori e tanto altro, offrendo un’esperienza unica ai tanti visitatori che animano le strade della città.
Cucina e vino
Asti è famosa per il vino e per la sua cucina. Abbiamo, infatti, vini pregiati come l’Asti Spumante o il Barbera, carni di altissima qualità, tartufi e molto altro. Visitare uno dei ristoranti tipici della città è un must per chiunque abbia voglia di provare piatti tradizionali come la bagna cauda, gli agnolotti, il bollito, accompagnati da un ottimo rosso locale.
Passeggiata per il centro storico
Asti è una città medioevale, con tante piazze affascinanti, edifici storici, viuzze con i ciottoli che raccontano storie di epoche passate. Se abbiamo voglia possiamo, dunque, passeggiare per il centro storico visitando chicche come la Torre Troyana, la torre dell’orologio che offre una vista sulla città o scoprire negozi di artigianato, caffè accoglienti e boutique d’arte molto pregiate.
Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano
Per tutti quelli che sono appassionati di storia naturale, il Museo Paleontologico offre un viaggio attraverso il tempo esplorando minerali, rocce, reperti fossili che raccontano la geologia della regione. Il museo, poi, è anche un centro di ricerca con seminari, workshop, mostre temporanee che arricchiscono, ancora di più, l’esperienza del visitatore.