Nasce come Emporio nel 1886 con il bisnonno Giuseppe. Era l'unico negozio con tanto di diligenze, cavalli e consegna nell’alta Valle d’Aosta. Il caffè, una merce rara e costosa, si inserisce in questo contesto nei primissimi anni del ‘900, grazie all’acquisto di una tostatrice artigianale a legna installata nel retrobottega.
Inizia così la storia di Artari, riassunta dalla frase "Veùrria , veùrria, pe fée un bon cafë fo preindre ci d'Artari de Mordzë".
Da questa passione origina la miscela preziosa e ricercata servita alla Regina Margherita e al suo seguito: un fiore all’occhiello per la Valle d'Aosta e non solo.
Le forniture non riguardano solo il caffè, ma anche il rancio per le caserme militari, i generi alimentari per le miniere e, in tempi più recenti, per le Colonie di Arpy: era un Emporio intorno a cui gravitavano molte persone.
La tradizione continua
Oggi i tre fratelli Edoardo, Mario ed Elena continuano la tradizione sotto gli occhi ancora attenti e coinvolti di papà Alfredo (classe 1931) e mamma Evelina. Il loro lavoro, con uno spiccato approccio imprenditoriale, ha fatto sorgere nel 1980 tre realtà parallele ed altrettanto eccellenti: due punti vendita nella via centrale di Morgex e il panificio artigianale. I punti vendita, situati in via Valdigne, sono un alimentari con rivendita pane ed un negozio gourmet con prodotti tipici. Oggi queste due attività aspettano nuovi gestori per l'affitto dei rami d’azienda.
«La posizione è strategica - dicono i tre fratelli -, la clientela è consolidata; noi fratelli desideriamo fortemente dare continuità al lavoro dei nostri genitori. Pertanto, qualora tu, lettore, o qualcuno di tua conoscenza, abbia voglia di investire nel tuo futuro e nella tradizione, non esitare a contattarci! Troverai la nostra piena disponibilità ad agevolare il tuo avvio. Ciò che conta per noi, più del guadagno, è che il lavoro dei nostri Grandi Vecchi non sia vanificato».
Contatti
Edoardo 3483801851
Mario 3487076398
Elena 3341830198
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.emporioartari.com