Sono trascorsi decenni dalla comparsa dei primi giochi online e da allora il comparto ha compiuto passi da gigante. Siamo passati dai primi titoli funzionanti su rete locale alla diffusione del genere multiplayer, grazie a cui gli utenti si sfidano sul web. Internet è stato lo strumento che ha permesso di superare qualsiasi confine geografico. A ciò bisogna aggiungere il proliferare delle piattaforme di gaming, contribuendo ad aggregare ancora di più giocatori di qualsiasi età e luogo.
1.1 La nascita del gaming online
Tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli ottanta, hanno debuttato i primi giochi online, graficamente e dal gameplay piuttosto elementare. Caratterizzati da comandi semplici e interfacce basiche ma comunque in grado di attrarre l’utenza. La svolta si registra nel corso degli anni novanta grazie proprio al web. Si assiste così alla nascita dei videogames moderni e dei primi tornei online.
1.2 Il boom del gioco sul web
Sono però gli anni duemila a dare le basi al gioco online che conosciamo oggi. Nascono differenti generi di videogames, come i popolari MMO (Massively Multiplayer Online), fra cui spiccano titoli del livello di World of Warcraft, League of Legends, Fortnite e PUBG.
Un grande contributo al settore lo si deve anche alla massiccia diffusione del Mobile e degli smartphone. Giocare ovunque dai propri dispositivi, con un gameplay paragonabile a quello delle console fisse, è il fattore cruciale che permette ai giochi online di essere trasportati ovunque con sé.
1.3 Le categorie più popolari
Sono numerose le categorie di giochi oggi disponibili sul mercato. Tra i più amati troviamo i giochi di ruolo, noti con l’acronimo di RPG, in cui i giocatori si “calano” nelle vesti di personaggi in grado di compiere molteplici azioni. Un esempio è il già citato World of Warcraft.
Un grande seguito hanno anche i giochi di slot online grazie a cui divertirsi da casa o via cellullare, senza bisogno di doversi recare in un vero casinò. Sono migliaia i titoli che è possibile scegliere nelle migliori piattaforme sul web, in risalto per le più svariate tematiche, fra cui cinema, horror, western, fantasia, animali e molto altro ancora.
Infine segnaliamo i giochi di strategia, un genere particolarmente apprezzato dagli utenti, in risalto per dover prendere le decisioni sul momento, rendendo ogni situazione sempre differente a seconda dell’opzione scelta. Uno dei più popolari di tutti i tempi della categoria è il mitico StarCraft.