Riordino dei giochi online: il punto della situazione


Il Decreto Legislativo sul riordino dei giochi, a partire da quelli a distanza, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 11 Marzo ai sensi dell’art. 15 della legge delega n. 111/2023. Questo decreto sembra voler segnare un punto di svolta con quanto fatto sinora in questo settore.

Il punto fondamentale sembra essere la separazione del riordino tra i giochi online e quelli fisici. Gli operatori che vorranno proporsi come concessionari sono chiamati ad erogare importi più consistenti.

Parliamo di 7 milioni di euro per il canone “una tantum” al quale si aggiunge il 3% dei ricavi netti per il canone annuale, che precedentemente era la metà. Non può mancare una fee annuale dello 02,% sui ricavi, che renderà i concessionari anche diretti promotori di campagne informative, destinate a contrastare il fenomeno della ludopatia.

Anche la gara del Lotto si rinnova nel 2025 con una base d’asta che passa da 700 milioni di euro ad 1 miliardo di euro. Di grande impatto, però, è anche la decisione di eliminare l’uso dei soldi contanti nei giochi in rete. Oltre i 100 euro non sarà possibile ricaricare senza l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili.

A ciò si aggiunge un inedito strumento di controllo, che passa per l’istituzione della Consulta, un organo che avrà anche il compito di segnalare anomalie ed illeciti. Spetterà poi all’Agenzia delle Dogane e del Monopoli insieme alla Guardia di Finanza fornire l’elenco dei siti legali ed affidabili.

Dunque, il prossimo passo sarà l’avvio di un bando di concorso per 50 nuove concessioni, che verranno assegnate entro il 31 dicembre 2024, data in cui tutte quelle in corso scadranno. Le concessioni avranno una durata di 9 anni e non potranno essere rinnovate. Seguiranno poi altri interventi sui giochi fisici.

Il Governo risponde alle accuse di una normativa troppo rigida, sottolineando che lo scopo di tale disciplinamento è in primis contrastare fenomeni come quel del riciclaggio del denaro sporco, oltre a garantire agli utenti massima trasparenza.

Ne consegue che chi decide di affidarsi agli operatori di gioco online potrà contare su un sistema di monitoraggio dei portali continuo, per promuovere un ambiente di gioco sano e sicuro.

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075