L’estate è ormai arrivata e sappiamo bene quanto questa stagione sia spesso sinonimo di relax e anche di divertimento. In spiaggia, in montagna e non solo è infatti arrivato il momento di poter provare varie attività, di diverso genere, tra le più amate e divertenti. Ovviamente è possibile effettuare attività sportive come calcio, beach volley, racchettoni. Ma anche decidere di guardare un film in streaming o provare qualche gioco presente all’interno dei portali principali come Casinofy Italia.
Tra i migliori giochi da provare in collettività, certamente quelli di carte sono tra i più famosi. In particolare nel nostro Paese i giochi di carte, sia nella versione “reale” che nella controparte virtuale, sono assolutamente perfetti per costruire momenti di intrattenimento e di socialità. Ma quali sono i giochi di carte più importante e divertenti da provare in compagnia nel periodo estivo.
Scopa
La scopa è uno dei giochi di carte maggiormente radicati all’interno della tradizione italiana. Viene utilizzato un mazzo di 40 carte per questo gioco noto per la sua grande semplicità, così come per la capacità di intrattenere giocatori di tutte le età e generazioni. Lo spettacolo che scaturisce è sempre divertente, perché giocare a scopa significa partecipare a partite animate e competitive. Tra i giochi estivi e delle vacanze, la scopa è forse il gioco estivo per eccellenza, per certi versi.
Briscola
Un altro grande classico dei giochi di carte è sicuramente la briscola, oggetto di svariati tornei estivi. Conosciuto e amato in tutto il Paese, questo gioco può essere praticato in maniera differente e con diverse varianti a seconda della Regione in cui si pratica. La briscola può essere giocata in 2, 4 o anche 6 giocatori ed è un gioco ideale per gruppi di amici o famiglie. Le regole della briscola, risultando molto semplici ma strategiche, favoriscono sia giovani che adulti.
Burraco
Anche il burraco gode di notevole popolarità, soprattutto da qualche anno a questa parte. Infatti è diventato uno dei giochi di carte preferiti durante le vacanze estive. Si gioca con due mazzi di carte francesi ed è spesso confuso con la Canasta. Il burraco prevede partite lunghe e coinvolgenti ed è un gioco generalmente apprezzato per la sua complessità strategica, poiché richiede una buona pianificazione e anche una certa coordinazione tra i compagni di squadra. Di conseguenza, questo gioco di carte è praticamente perfetto per trascorrere dei tranquilli pomeriggi estivi in compagnia e con grande divertimento.
Tressette
Tressette è un altro gioco di carte molto conosciuto, che richiede una certa dose di abilità e memoria. Si gioca solitamente in coppia ed è apprezzato per la sua profondità tattica, oltre che per le dinamiche di gioco che favoriscono un’interazione intrigante tra ogni giocatore. Si tratta di una scelta leggermente più “competitiva” e impegnativa rispetto ad altri giochi ma comunque rilassante e divertente.
Solitario
Per chi invece preferisce un passatempo individuale da praticare con le carte, la strada migliore può essere senza dubbio il solitario, che rappresenta un’ottima opzione. Il solitario peraltro presenta alcune interessanti varianti come Klondike, Spider e TriPeakes, che possono essere giocate sia su un mazzo di carte fisico che su dispositivi elettronici. Soprattutto agli albori dei PC, il solitario infatti era il gioco più praticato per chi volesse trascorrere momenti carini e piacevoli. Sotto l’ombrellone, quindi, può essere un gioco veloce e sereno da praticare.
Scala 40
Un altro grande classico è sicuramente Scala 40, un gioco molto diffuso e amato. Utilizzando due mazzi di carte francesi questo gioco si propone come un passatempo di ottimo livello e con un apparato di complessità sicuramente superiore rispetto ad altri giochi più “semplici” citati in precedenza. Gioco perfetto per i gruppi e anche abbastanza facile da imparare, una volta apprese le dinamiche principali.