Negli ultimi anni abbiamo vissuto sulla nostra pelle una rivoluzione dal punto di vista tecnologico incredibile. Sono cambiate notevolmente le nostre abitudini d'acquisto, che in ogni ambito si sono spostate dal fisico al digitale. Questo vale anche per il settore dell'arredamento e del design, che sta andando sempre più incontro ad una maggiore sostenibilità, comodità e personalizzazione. Innovazioni tecnologiche come l'Intelligenza Artificiale, la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale sono sempre più presenti nella nostra vita di tutti i giorni. Basti pensare che l'IA attualmente risulta essere importantissima anche in ambito medico, riuscendo ad analizzare e a studiare una mole di dati immensa dei pazienti e riuscendo anche a prevedere determinate anomalie e patologie.
L'avvento della tecnologia e la personalizzazione dei mobili
Già in passato la tecnologia rivestiva un ruolo piuttosto importante nel mondo dell'arredamento, ma negli ultimi anni questo ruolo è diventato sempre più centrale, fino a portarci ad una condizione nella quale difficilmente possiamo farne a meno. Uno dei motivi che ha spinto le persone a rifugiarsi nel digitale, tra i tantissimi, è stato senza ombra di dubbio quello legato alla personalizzazione dei mobili, che fino a poco tempo fa non era possibile considerando il fatto che il cliente era obbligato a scegliere una delle opzioni presenti in negozio. Grazie all'avvento della tecnologia, all'impatto che essa ha avuto sul settore del design e alla diffusione dell'e-commerce, ad oggi tutti noi abbiamo la possibilità di progettare dei mobili su misura, magari mediante l'utilizzo di un PC stando comodamente seduti sul nostro divano di casa. Grazie alla personalizzazione, uno dei fattori più richiesti dagli utenti, i consumatori hanno anche l'opportunità di selezionare il colore, il tessuto, le dimensioni e addirittura il design dei loro mobili. Tutto ciò consente al consumatore di arredare una casa pienamente in sintonia con la propria personalità e con tutte le sfumature del proprio carattere. L'utilizzo degli e-commerce per l'acquisto di un tavolino da salotto, ad esempio, è la testimonianza pratica di come la tecnologia abbia fatto dei passi in avanti tali da permetterci di acquistare un pezzo di arredamento mediante pochissimi clic.
L'avvento della realtà aumentata nell'arredamento
Una novità spettacolare nel settore del design e dell'arredamento è sicuramente quella che ha a che vedere con l'avvento della realtà aumentata. Attraverso l'utilizzo di varie applicazioni, infatti, l'utente ha la possibilità di visualizzare i mobili come se stessero già nella propria casa, in modo tale da scoprire ancora prima di acquistarli come starebbero all'interno dell'abitazione. La realtà aumentata non solo dà maggiore fiducia ai consumatori nel momento in cui devono effettuare degli acquisti importanti, ma rende l'esperienza di acquisto sulle piattaforme digitali sempre più personalizzata e coinvolgente. Nell'era del digitale, inoltre, c'è anche spazio per la sostenibilità. Gli acquisti online, infatti, non solo hanno migliorato sensibilmente l'esperienza di acquisto, ma hanno anche sensibilizzato moltissimi consumatori, che ad oggi vanno alla ricerca di mobili realizzati mediante l'utilizzo di materiali ecologici e processi di produzione sostenibili.
Materiali innovativi e la nuova frontiera dei mobili smart e multifunzionali
Il mondo dell'arredamento è stato rivoluzionato anche dall'avvento di materiali sempre più innovativi, tanto che recentemente sono stati sviluppati dei materiali biodegradabili e riciclabili che possono essere adoperati in modo tale da costruire dei mobili che risultino essere resistenti e anche a basso impatto ambientale. La tecnologia ha reso sempre più possibile la produzione su misura, questo comporta inevitabilmente una riduzione degli sprechi e nega un utilizzo esagerato delle risorse. In questo senso, quindi, non solo si può arrivare ad un miglior rapporto qualità-prezzo per i clienti, ma anche ad una salvaguardia dell'ambiente che ad oggi, come sappiamo bene, risulta essere fondamentale. Molto interessante è anche la nuova frontiera che ha a che vedere con i mobili, i quali ad oggi risultano essere sempre più smart ed interconnessi. Merito dello sviluppo straordinario della tecnologia. In commercio, per fare un esempio, possiamo trovare dei tavolini che presentano delle funzionalità di ricarica wireless, per non parlare di divani letto che possono essere regolati tecnologicamente. A tal proposito, infatti, mobili di questo genere non solo sono comodi e funzionali, ma, mediante l'utilizzo di sensori, possono anche, nel caso dei divani letto, decidere l'inclinazione sulla base del peso e della posizione di chi vi si trova sopra. Smartphone e assistenti vocali, inoltre, possono rendere ancora più incredibile ed innovativa l'esperienza. Tuttavia, con il progresso continuo e costante della tecnologia siamo arrivati anche alla creazione di mobili multifunzionali, ideati con lo scopo principale di ottimizzare e di sfruttare il più possibile lo spazio all'interno di ambienti di piccole dimensioni. Facendo uno o più esempi pratici, scopriamo come un tavolo da pranzo possa tramutarsi in una scrivania e come un letto a scomparsa possa essere tenuto nascosto all'interno di un armadio a muro.
Come cambia l'esperienza di acquisto
Come abbiamo già ampiamente accennato in precedenza, quindi, la tecnologia all'interno del settore dell'arredamento e del design sta completamente rivoluzionando l'esperienza di acquisto dei consumatori. I negozi fisici stanno lasciando sempre più spazio ai negozi virtuali di mobili e agli showroom digitali. In questa maniera i clienti non sono costretti a spostarsi fisicamente e possono visualizzare in dettaglio un ampio numero di mobili di loro interesse. Oltre alla realtà aumentata anche la realtà virtuale ha fatto il suo prepotente ingresso in questa dimensione, tanto che ad oggi è possibile, mediante l'utilizzo di visori VR, entrare in questi store online e controllare virtualmente i prodotti e i mobili al loro interno. Ormai è piuttosto chiaro ed evidente come il futuro del design e dell'arredamento sia strettamente correlato a quello della tecnologia. In questo senso, infatti, secondo quanto riportato da studi di vari esperti, l'arredamento riuscirà sempre di più ad adattarsi alle piccole esigenze dei clienti, volgendo sempre uno sguardo di interesse nei confronti della salvaguardia dell'ambiente. Ci aspetta, insomma, un futuro colmo di opportunità che mediante l'innovazione tecnologica possa contribuire a migliorare la qualità di vita all'interno della nostra abitazione. Tra personalizzazione, connettività e sostenibilità, infatti, i mobili del futuro avranno la capacità di rispettare qualsiasi esigenza del consumatore e allo stesso tempo di salvaguardare l'ambiente che ci circonda.