Windows 11 è l'ultimo sistema operativo per PC lanciato da Microsoft, il quale ha debuttato nel 2021. L'OS si pone come il perfetto sostituto di Windows 10, rispetto al quale si differenzia per la presenza di alcune novità, a partire dall'interfaccia grafica. La nuova versione, sostanzialmente, permette agli utenti di svolgere le medesime funzioni di Windows 10, dal lavoro con le app di editing al gaming con i casino, offrendo una maggiore stabilità e una velocità superiore. Ecco alcuni pro e contro di Windows 10.
Cosa si può fare
In linea di massima, Windows 11 porta avanti il lavoro del suo predecessore. Il sistema operativo è quindi compatibile con la maggior parte dei PC in commercio negli ultimi anni, anche se i requisiti hardware sono maggiori rispetto alla versione 10. L'OS si rivela eccellente per lavorare, per cui chi opera con applicazioni come CAD e con programmi di grafica si troverà certamente a proprio agio, potendo contare su una migliore reattività della macchina. Passi in avanti anche dal punto di vista del gaming, soprattutto per via di PC Game Pass, piattaforma che consente di giocare con centinaia di titoli, compresi quelli di ultima uscita, pagando un abbonamento mensile, così da poter accedere a giochi come simulazioni di guida, puzzle e slot. Elevata la compatibilità con i più noti browser, da Chrome a Firefox. In ogni copia di Windows 11 è installato nativamente Edge, il browser successore di Internet Explorer
In cosa è migliore
Uno degli aspetti su cui gli sviluppatori hanno lavorato in modo intenso è la sicurezza, requisito sempre più richiesto dagli utenti. Le funzionalità avanzate disponibili si sono implementate, a partire da Windows Hello, con cui è possibile sbloccare il computer tramite il riconoscimento facciale o attraverso le impronte digitali. Ciò assicura velocità nell'accedere al computer e un adeguato livello di sicurezza. Altra importante miglioria è quella relativa alle performance. Il nuovo sistema operativo prodotto da Microsoft, infatti, ricorre a un nuovo sistema di gestione della memoria, il quale garantisce un efficace utilizzo della memoria, rendendo il multitasking decisamente più agile. Da sottolineare la rinnovata interfaccia grafica: le nuove icone e le animazioni funzionano indubbiamente meglio, così come sono stati aggiornati l'utilizzo di più desktop e il collegamento di monitor esterni. E infine, il supporto per le app Android, le quali sono disponibili direttamente sul Microsoft Store, eccellente sistema per avere anche sul PC alcuni dei più celebri software ideati per il famoso sistema operativo per smartphone e tablet.
Quali sono gli svantaggi
Trattandosi di un sistema operativo più potente, sono superiori i requisiti hardware, di conseguenza Windows 11 potrebbe dare problemi se installato su computer poco performanti. La compatibilità con le vecchie applicazioni è abbastanza buona ma non è estesa ad ogni software, per cui alcuni programmi potrebbero essere non utilizzabili. E infine i costi: qualora la propria copia di Windows 10 non prevedesse la possibilità di scaricare e installare gratuitamente la nuova versione, sarebbe necessario procedere a un nuovo acquisto del sistema operativo.