Chi fa installare un montascale per disabili ha diritto fino a fine anno di una detrazione del 50% sul costo dell'intervento: vediamo insieme perché e quali sono, detrazioni fiscali a parte, i vantaggi di tale scelta.
Come risparmiare fino al 75% sull’installazione di un montascale ad Aosta
L’installazione di montascale e servoscale rientra a pieno titolo tra gli interventi mirati ad abbattere le barriere architettoniche di abitazioni ed edifici residenziali. Il Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) prevede così, all’articolo 16, una detrazione del 75% per chi esegue questo tipo di interventi.
La detrazione spetta a chi procede con l’installazione del montascale/servoscale, in questo caso, indipendentemente che sia il proprietario dell’immobile, un affittuario, chi occupa l’immobile in virtù di un usufrutto o un comodato d’uso o un familiare/convivente del disabile.
Anche quando il montascale o il servoscale vengono installati in spazi comuni, come tipicamente le scale di un condominio, la detrazione si calcola sul totale della spesa sostenuta e non ripartendola sulla base delle tabelle millesimali dal momento che il dispositivo risulta in uso esclusivo della persona con disabilità motoria.
Più pragmaticamente chi ha speso 7000 euro per far installare un montascale per disabili sulle scale di casa – è da questa cifra che parte il range medio dei prezzi dei montascale ad Aosta – ha diritto a una detrazione fiscale di 3500 euro deducibile in dieci anni: può farne richiesta direttamente nella dichiarazione dei redditi o, in alternativa, far ricorso al credito d’imposta o allo sconto in fattura.
La possibilità di godere di eventuali altre agevolazioni, per chi è titolare della legge 104 per esempio o ha riconosciuta una disabilità grave, vanno indagate con il proprio consulente di fiducia.
Perché conviene far installare un montascale se in casa c’è un disabile
Al di là degli sgravi fiscali, far installare un montascale o un servoscale se in casa c’è una persona con disabilità motoria o limitazioni nei movimenti conviene per diverse ragioni che hanno a che vedere da vicino con la qualità della vita del disabile e di chi se ne prende cura.
Questi dispositivi evitano incidenti e cadute involontarie che spesso si verificano quando si deve condurre a mano la persona con difficoltà nei movimenti attraverso scale e gradini di ingresso.
Grazie a montascale e servoscale, senza l’ostacolo rappresentato da scale e gradini, chi si muove in carrozzina o su dispositivi di assistenza alla camminata è più autonomo nell’uscire e rientrare a casa o nello spostarsi tra ambienti diversi di un’abitazione a più piani.
Queste soluzioni, aspetto non meno importante, risultano più sicure di altre spesso adottate per permettere a disabili e persone con mobilità ridotta di fare le scale: montascale e servoscale di ultima generazione sono costruiti, infatti, secondo i più alti standard di sicurezza.
Senza la paura di mettere a rischio la propria incolumità e quella della persona che hanno in cura, disabili e caregiver potrebbero essere più incentivati così a proseguire con le normali routine quotidiane e di vita sociale con un beneficio psicologico non indifferente che deriva dal non essere confinati in casa.