Dal Casinò di Saint Vincent ai casinò online: scienza ludica e curiosità

Dal Casinò di Saint Vincent ai casinò online: scienza ludica e curiosità

Il Casinò di Saint Vincent è uno dei più antichi al mondo, perché venne aperto la prima volta nel 1921, quando Las Vegas era solo un punto di ristoro per chi andava in California o in Messico. Le curiosità che uniscono tradizione e tecnologia si dimostrano come una scienza ludica volta a esprimersi attraverso i casinò online, che oggi ripercorrono numerose tappe della storia del gioco con grafiche innovative e gli storytelling più originali.

Il casinò di Saint Vincent nasce per ospitare la roulette

Quando fu inaugurato nel 1921, il Casinò di Saint Vincent ospitava solo ed esclusivamente i tavoli da roulette, il gioco più ambito dagli appassionati.

Tra i personaggi famosi che amavano la roulette ci sono Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Sofia Loren, Sean Connery e anche Federico Fellini: tutti presenti nelle grafiche a tema dei giochi dedicati al Casinò di La Vallée.

Poker, blackjack e roulette in diretta streaming

Questa è la prima curiosità sui casinò online, che sono sempre stati all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia, presto approfondiremo anche il perché. Mentre negli anni ‘80 e ‘90 i casinò digitali hanno spopolato tra i cabinati delle sale giochi, dagli anni Duemila in poi i casinò online hanno rappresentato con orgoglio tutte le evoluzioni delle tecnologie di ultima generazione, fino all’approdo dei casinò con croupier e dealer in tempo reale su Betfair, oltre alle grafiche tematiche di slot e roulette.

Le grafiche più gettonate nei giochi di casinò online

Le slot online presentano sempre grafiche accattivanti, dedicate ai videopoker e alle Fruit Machine vintage ma anche alle categorie come horror, sport, fantasy e cartoon. Questa curiosità contiene un numero infinito di sottoinsiemi, perché anche diverse roulette online presentano argomenti grafici specifici.

La roulette come parto scientifico

Oggi sembra scontato giocare alla roulette online in diretta live streaming, ma quando venne inventata nel XVII secolo fu accolta come un vero prodigio della tecnologia, un gioco con meccanismi quasi magici.

In realtà la roulette è un parto scientifico di Blaise Pascal, che ebbe l’idea effettuando un esperimento sul moto perpetuo. Questa curiosità spiega perfettamente perché ci sono varie versioni di roulette online a tema Quantum, ossia con grafiche dedicate alla scienza e agli esperimenti scientifici della contemporanea meccanica quantistica.

Cinema e casinò online

Non abbiamo ancora accennato al cinema ma è evidente, basta guardare i vip appassionati della roulette che frequentavano il Casinò di Saint Vincent per rendersi conto che appartengono tutti al mondo del cinema.

I film hanno avuto un ruolo fondamentale per l’aumento della popolarità dei casinò negli anni Settanta - Novanta, ma anche per l’innovazione grafica di slot online e altri giochi. Infatti, oggi sono tantissimi i film e le serie tv che ispirano i giochi di casinò virtuali.

I casinò online compiono 30 anni

Era il 1994 quando il brand Microgaming (antenato di Playtech) metteva online il primo sito di casinò, mentre nel 2004 uscì la prima versione per smartphone, che avrebbe anticipato le app di casinò che utilizziamo oggi.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075