In questo momento di pausa dai campionati e dalle competizioni internazionali, si trova tutto lo spazio per poter analizzare il percorso intrapreso finora dalle squadre italiane in Europa. La nuova Champions sta stupendo tutti, non solo per il successo del suo innovativo format, ma anche per alcune sorprese (sia positive sia negative) emerse nelle quattro partite giocate finora. Ed ecco un approfondimento sulla situazione attuale dei team tricolori.
Inter
Si inizia dall'Inter, considerando che la squadra guidata da Simone Inzaghi è la prima delle italiane in classifica. I nerazzurri si trovano attualmente al quinto posto, con un bottino di 3 vittorie e di 1 pareggio in quattro partite giocate. Il calendario è stato tutto sommato semplice, il che ha favorito la partenza dei nerazzurri, e anche le restanti partite sono tutt'altro che complesse. In altre parole, l'Inter non dovrebbe avere difficoltà nel qualificarsi quantomeno alla fase degli spareggi, anche se la situazione attuale potrebbe lanciare gli uomini di Inzaghi direttamente alla fase eliminatoria. Lo sostengono sia le quote delle scommesse Champions sia i numeri, oltre al già citato calendario. L'Inter dovrà infatti giocare con il Leverkusen, il Lipsia, lo Sparta Praga e il Monaco. In sintesi, ci sono ampie possibilità che i nerazzurri riescano a qualificarsi tra le prime 8, evitando così gli spareggi.
Atalanta e Juventus
L'Atalanta e la Juventus si trovano quasi appaiate in classifica. Gli orobici sono al 9 posto con 8 punti, 2 vittorie e 2 pareggi, mentre la Juve è all'11 posto con 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Entrambe si giocano l'accesso alla fase diretta, considerando che sono in corsa per rientrare tra le prime 8 qualificate del girone unico. L'Atalanta al momento sembra la squadra più in forma del "pacchetto italiano", come dimostra anche la sua difesa di ferro, con 0 gol subiti in 4 partite di Champions: un dato che ha del clamoroso. Atalanta e Inter, per la cronaca, sono le uniche due squadre nell'Europa che conta ad aver finora mantenuto la propria porta inviolata. Per quel che riguarda il percorso, la Juve dovrà affrontare il Benfica, il Manchester City, l'Aston Villa e il Bruges. L'Atalanta, invece, dovrà vedersela contro il Real Madrid, lo Sturm Graz, lo Young Boys e infine il Barcellona.
Milan e Bologna
Le ultime due italiane, se si considera la classifica, sono il Milan e il Bologna. I rossoneri hanno avuto un inizio di torneo molto complesso, dettato anche dal calendario quasi proibitivo, superato comunque con un buon bottino di punti. Oggi a fare la differenza è la vittoria conquistata in casa del Real Madrid di Carletto Ancelotti, che ha dato respiro ad una classifica complicata. Il Milan è infatti 20esimo in graduatoria con 2 vittorie e 2 sconfitte, ma adesso può affrontare avversarie sulla carta più semplici: Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria. Quasi disperata la situazione del Bologna, agli ultimi posti in classifica con 1 solo punto, frutto di un pareggio e di 3 sconfitte. I rossoblù dovranno affrontare il Lille, il Benfica, il Borussia Dortmund e lo Sporting.