Ziganne, Malice e Brooklyn sono le tre reines delle rispettive categorie
Ancora una volta le difficoltà improvvise - leggasi colate detritiche - non fermano le Batailles de Reines. Il 20 agosto 107 bovine si sono presentate all'eliminatoria di Bionaz per cercare di piazzarsi in uno dei dodici posti utili per partecipare alla finale regionale di questa 66esima edizione del concorso.
"Ziganne" dell'allevatore Ronny Viaz di Nus (foto sopra) impone i suoi 798 kg di peso, il più alto dell'eliminatoria, e si qualifica come regina della prima categoria grazie alla vittoria su "Marquise" dei fratelli Abram di Doues. Qualificate anche "Baghera" di Didier Barailler di Oyace e "Monella", altra bovina di Ronny Viaz.
In seconda categoria le quattro qualificate sono la reina "Malice" della soc. Lo Tanzì di Aosta (foto sopra), "Magneun" di Jordaney-Betemps di Bionaz, "Picsou" dei fratelli Abram e infine "Manda" de La Bouetta di Aosta.
Infine, in terza categoria vince "Brooklyn" de La Ferme di Grand Paradis di Cogne (foto sopra) su "Alison" di Aurelio Crétier di Saint-Christophe. Terzo e quarto posto per "Lombardeun" di Jadir Vallet di Nus e "Bisou" di Edy Damarino di Quart.
Domenica 27 agosto a Brusson si chiuderà il calendario estivo delle eliminatorie.
redazione