Le reines delle tre categorie sono Orsière, Jardin e Baronne
Alino Marquis è il protagonista dell'eliminatoria di Saint-Barthélémy delle Batailles de Reines, disputata ieri, domenica. L'allevatore di Nus è riuscito a qualificare sei bovine su dodici posti disponibili per la finale regionale del concorso, compresa la reina di prima categoria "Orsière" e, nella medesima categoria, anche "Melodie" e "Alegra". L'altra qualificata è "Aquila" di Simone Rean di Saint-Marcel, che è anche la concorrente con il peso maggiore (757 kg).
In seconda categoria vince "Jardin", altra bovina di Marquis, e si qualificano "Bimba" di Ivo Vial di Nus, "Red Bull" di Patruno Balicco di Nus e "Virginie" sempre di Alino Marquis.
In terza categoria la reina è "Baronne" di Rudy Vial di Nus; le altre qualificate sono "Zirette", sempre di Alino Marquis, "Reinetta" dei fratelli Grimod di Pollein e "Revenge" di Gildo Bonin di Gressan.
Le eliminatorie torneranno domenica 24 settembre a Charvensod e saranno precedute, sabato, dal concorso dell'Espace Mont Blanc a La Fouly, nel Valais svizzero.
redazione