Iniziato il conto alla rovescia del 44° Rally Valle d'Aosta

Sono 158 le vetture iscritte all'appuntamento di sabato 16 e domenica 17 settembre

 

È iniziato il conto alla rovescia per l'edizione del 2023 del Rally Valle d'Aosta. L'appuntamento per tutti gli appassionati e per i curiosi è per sabato 16 e domenica 17 settembre con sei prove speciali e un'edizione che si può definire da record. Sono infatti ben 158 le vetture iscritte (e 57 equipaggi valdostani) al rally inserito nel calendario della Coppa Rally di Zona Aci Sport e dei trofei R Italian Trophy e Michelin Cup.

L'attenzione è tutta su Elwis Chentre che proverà a fare il bis dopo la vittoria dello scorso anno. Da tenere d'occhio anche le 28 vetture della classe top R5 e i nomi di Jacopo Araldo, terzo assoluto nel 2022 al via con Alessandro Mattioda, Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, del ligure Claudio Arzà con Massimo Moriconi vincitori quest'anno del Rally della Lanterna, Fabrizio Margaroli e Leone Natoli, Federico Santini e Marco Barsotti, Simone Miele e Roberto Mometti, tutti sulle Skoda.

Il programma del 44° Rally Valle d'Aosta

Si parte sabato alle ore 10.30 con lo shakedown di Pollein: poco meno di 2,3 chilometri per far "scaldare" i motori e gli equipaggi.

Domenica si inizia con i 14,5 chilometri della prova speciale dei "Salassi" tra Sarre e Saint-Pierre dove verranno assegnati i trofei dedicati a Remo Celesia per il miglior tempo nei due passaggi e "Ettore Bettega" per i più veloci nelle de ruote motrici. Si passa poi alla classica "Allein - Doues" che misura poco meno di 10,5 chilometri. Il riordino e il parco assistenza allestiti ad Aosta introdurranno i protagonisti verso gli oltre 11 chilometri della prova speciale "Nus - Verrayes", un tratto completamente inedito di questa gara. Dopo il secondo passaggio sulla "Salassi" si farà ritorno ad Aosta per la pausa assistenza e al riordino, per affrontare poi gli ultimi due impegni ad Allein e a Nus. La giornata si concluderà con l'arrivo e la cerimonia di premiazione ad Aosta, a pochi passi dall'Arco di Augusto, alle ore 18.01.

 

Chiusure delle strade

La "Salassi" sarà la prova speciale uno e quattro. Le strade interessate tra Sarre e Saint-Pierre saranno chiuse al traffico indicativamente dalle ore 7 alle ore 12 (o comunque fino al passaggio dell'ultimo concorrente) e dalle ore 12.30 alle 16.45.

Le prove speciali due e cinque si svolgeranno tra Allein e Doues. Le strade saranno chiuse dalle ore 08 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 (o ultimo concorrente).

Infine la terza e sesta prova speciale si svolgeranno tra Nus e Verrayes. Le chiusure sono programmate dalle ore 11.30 alle ore 15.30 e dalle ore 16 alle ore 20.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075