Come da pronostico il pilota di Roisan con Igor D'Herin vince l'edizione del 2023 dal rally
Pronostico confermato per il 44° Rally della Valle d'Aosta: a vincere è, per la seconda volta consecutiva, l'equipaggio "di casa" Elwis Chentre e Igor D'Herin.
Come tradizione anche il "Valle" edizione 2023 ha offerto un percorso che non ha deluso le aspettative. Elwis Chentre e Igor D'Herin, nonostante un fondo particolarmente scivoloso nelle primissime fasi, hanno preso da subito le redini del confronto vincendo in sequenza i passaggi ai "Salassi" e il parziale di casa ad "Allein - Doues". Al primo il valdostano sulla sua Skoda Fabia Evo del Team D'Ambra aveva oltre 20 secondi di vantaggio sul diretto inseguitore, il ligure Claudio Arzà in gara con Massimo Marconi sulla Skoda Fabia della Bd Competition.
Chentre non ha concesso spazio nemmeno nelle successive prove speciali, tutte vinte, con un vantaggio che sempre più consistente.
Al termine delle sei prove alle sue spalle chiudevano lo spezzino Claudio Arzà al via col toscano Massimo Moriconi saliti in "Valle" con le credenziali di osservati speciali dopo aver vinto il recente Rally della Lanterna. La loro Fabia è riuscita a conservare fino alla fine il secondo posto, difendendosi dagli attacchi prima di Marco Blanc e in seguito di Marcel Porliod, quest'ultimo autore del secondo tempo assoluto sull'ultimo passaggio ad Allein. Proprio la sfida per il podio ha regalato alla gara un alto livello di suspence.
Un discorso tutto valdostano fra Marcel Porliod ed Eric Macori e Marco Blanc in gara con Francesco Cuaz, entrambi sulle Skoda Fabia. La sfida si è conclusa a favore del giovane Porliod, già quinto assoluto lo scorso anno e autore di una prestazione maiuscola sulle strade di casa. Blanc dal canto suo ha dovuto rallentare nelle fasi finali per un problema al turbo che non gli ha impedito comunque di chiudere al terzo posto fra i valdostani.
In quarta posizione gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz al via sulla Skoda di Balbosca con la quale sono rimasti costamente nel gruppo di testa e hanno superato Blanc nel corso della penultima prova. Alle spalle del valdostano chiudono. Fabrizio Margaroli e Leone Natoli autori di una prestazione come al solito precisa e veloce.
redazione