Bataille, Queggion e Manda sono le tre reines delle rispettive categorie
Erano ben 235 le bovine iscritte all'ultima eliminatoria del calendario del 66° concorso regionale delle Batailles de Reines, svoltasi l'8 ottobre a Brissogne.
In prima categoria (64 bovine iscritte) vince "Bataille" dell'azienda agricola Verney di Gressan, che nell'ultimo combattimento batte "Chanel" di Livio Pervier di Aosta. Qualificate per la finale regionale anche "Ardita" di Bruno Marquis di Verrayes e "Ma Belle" di Simona Barmasse di Brissogne.
In seconda categoria (80 bovine) "Queggion" di Livio Charles di Valgirsenche la spunta su "Trionfa" di Davide Squinabol di Pollein; terzo e quarto posto rispettivamente per "Cibelle" di German Chenal di Oyace e "Venise" di Milvio Yeuillaz di Saint-Marcel.
"Manda" vince la terza categoria (91 bovine iscritte). La bovina di Lorenzo Rosset di Nus si impone su "Belville" di Alino Marquis", anche lui di Nus. Terzo posto per "Negra" della società Copafen di Chambave e "Reinoun" di Mathieu Gnemaz di Saint-Christophe.
Infine la bovina più pesante dell'eliminatoria: è "Malice", 775 kg, di Edy Bianquin.
Terminate le eliminatorie, il prossimo appuntamento con le Batailles è per sabato 21 ottobre con il 7° Confronto interregionale e il 4° combats Deuxième Veaux. Domenica 22 ottobre sarà la volta dell'attesissima finale regionale delle Batailles.
redazione