Nessuna tappa nella nostra regione: rimane la beffa subita a maggio con il taglio del percorso
Lo scorso fine settimana le speranze di ospitare il Giro d'Italia del 2024 in Valle d'Aosta si sono definitivamente spente. Gli organizzatori di RCS ha reso note le tappe della prossima edizione dell'evento sportivo e nessuna di queste tocca la nostra regione. Il Giro partirà in Piemonte, arriverà fino al Santuario di Oropa a Biella e proseguirà nel resto della penisola senza oltrepassare i confini valdostani.
La delusione per l'assenza di tappe valdostane nella nuova edizione della corsa rosa va ad aggiungersi alla beffa vissuta il 19 maggio di quest'anno, quando all'ultimo momento è stata presa la decisione di modificare il percorso della tappa eliminando totalmente il transito in Valle d'Aosta verso la Svizzera, passando al Gran San Bernardo, nonostante le strade chiuse e l'apparato di sicurezza e soccorso attivato e operativo.
Sull'assenza di una tappa in Valle d'Aosta interviene in campo politico la Lega VdA, che tira in causa l'assessore regionale al Turismo e la protesta formale del governo regionale spedita tramite lettera lo scorso maggio a RCS. "A fronte di questa gravissima doppia mancanza di rispetto nei confronti della nostra Regione il gruppo Lega Vallée d’Aoste chiederà gli opportuni chiarimenti in Consiglio".
C.R.