La campionessa del Centro Sportivo Esercita centra un ennesimo grande slam
Superiorità disarmante di Gaia Tormena, senza avversari, domenica, a Palangkaraya (Indonesia), dove conquista il suo quarto titolo mondiale di Xc Eliminator. La valdostana "chiude" l’ennesimo grande slam: titolo iridato, continentale e Coppa del Mondo, nella lunga stagione della disciplina.
Filotto di Gaia Tormena (Centro sportivo Esercito), prima in tutti i turni di gara, e primo posto in archivio subito dopo il breve rettilineo di partenza. In finale, il risultato è in ghiacciaia già alla prima curva parabolica artificiale, con la tedesca Marion Fromberger (poi vittima di un incidente) che non riesce a tenere la ruota dell'aostana: Gaia Tormena s'impone con il crono di 1'42''91, a precedere la sorpresa di giornata, l'indonesiana Dara Latifah (a 5”80) e l'olandese Annemoon van Dienst (a 7”89), con quarta Marion Fromberger (a 23”19).
La giornata di gara si era aperta con il miglior crono di Gaia Tormena in qualifica (1’42”660), davanti a Fromberger (a 1”78) e a Dara Tatifah (a 2”63). Nella prima batteria degli ottavi di finale, vittoria di Tormena (1’50”44”) sulla estone Merili Sirvel (a 57/100); ancora prima nei quarti, la portacolori del Centro sportivo Esercito ferma il cronometro sull'1’50”45), a precedere Annemoon van Dienst (a 64/100) e, semifinale, sempre in ‘souplesse’ come nei turni precedenti, Tormena (/1’45”58) precede Annemoon van Diest.
redazione