Il meteo fa slittare il XX Trofeo Mezzalama

 

Partenza rinviata di una settimana al 1° maggio

mezzalamaGRESSONEY-LA-TRINITE. Lo start della ventesima edizione del Trofeo Mezzalama slitta di una settimana. «Le previsioni meteo sono piuttosto chiare e avendo una situazione di brutto tempo durante tutto il prossimo weekend, siamo costretti a posticipare la partenza del Mezzalama al 1° maggio» annuncia il direttore tecnico della gara, Adriano Favre.

La riunione operativa per decidere se mantenere la partenza al 25 aprile o se rinviare è finita nel primo pomeriggio. «Abbiamo studiato insieme a Luca Mercalli i modelli aggiornati sulle previsioni meteorologiche per il prossimo fine settimana - riferisce ancora Favre -. Purtroppo la situazione che si presenterà sia sabato sia domenica sul gruppo del Monte Rosa non lascia spazio ad altre decisioni se non quella di posticipare la partenza del Trofeo al 1 maggio. Con un percorso così tecnico e impegnativo che si sviluppa per buona parte sopra i 4000 metri di quota non possiamo permetterci che 300 pattuglie partano con l'incognita di un peggioramento repentino delle condizioni meteo. Anche in questo caso dobbiamo pensare prima di tutto alla sicurezza degli atleti e degli addetti che lavoreranno in quota per tutta la durata della gara».

Quest'anno il Mezzalama proopne un percorso inverso rispetto alle passate edizioni. La partenza sarà infatti a Gressoney-La-Trinité (non Gressoney-Saint-Jean come indicato in precedenza) e l'arrivo a Breuil Cervinia.

Il meteo invece non influirà sul Mezzalama Jeunes che infatti venerdì si correrà regolarmente nella zona del canalino dell'Aquila.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075