L'8 aprile incontro pubblico sul Piano di Tutela delle Acque

L'iter di aggiornamento è in corso e l'approvazione definitiva del rinnovato PTA è attesa entro giugno

Corso d'acquaSarà presentato al pubblico il prossimo 8 aprile ad Aosta il nuovo Piano regionale di Tutela delle Acque, o PTA, il cui aggiornamento è attualmente all'esame del Consiglio regionale.

Questa mattina l'assessore al Territorio e Ambiente, Davide Sapinet, ha illustrato alla Commissione "Assetto del territorio" la delibera che definisce le linee guida per l'aggiornamento del PTA. «Non si tratta - commenta l'assessore - di un semplice aggiornamento del precedente piano, ma di uno strumento moderno e integrato, denominato PTA 2030, pensato per rispondere alle sfide del presente e del futuro e per garantire una gestione più responsabile e lungimirante di questa risorsa fondamentale».

Il presidente della Commissione Albert Chatrian parla di un provvedimento «frutto di un approccio responsabile e di una visione strategica» e di «impegno concreto per la salvaguardia e la gestione sostenibile di una risorsa preziosa e indispensabile: l'acqua».

L'incontro pubblico di presentazione dell'8 aprile si terrà nella sala "Maria Ida Viglino" di Palazzo regionale alle ore 14.30. Seguiranno nelle prossime settimane altri incontri utili anche alla presentazione di contributi. 

L'approvazione definitiva del Piano di Tutela delle Acque aggiornato è prevista entro giugno.

 


Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075