Fondamentali stili di vita corretti e diagnosi precoce
AOSTA. Si svolgerà dal 4 al 6 novembre a Roma il Consiglio nazionale della Fnomceo, la Federazione nazionale dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
Nella giornata di giovedì 4 i lavori saranno dedicati alla salute dei pazienti con lo sviluppo del progetto "carcinoma del cavo orale" patrocinato dal Ministero della Salute e per la Valle d'Aosta sarà presente Massimo Ferrero, segretario regionale dell'Ordine.
"Riteniamo particolarmente qualificante per la professione odontoiatrica - commenta Ferrero in una nota - focalizzare l'attenzione degli operatori sanitari sulla promozione della cultura della prevenzione su un tematica così importante come quella della diffusione dei tumori del cavo orale, che anche in Valle d'Aosta rappresentano una patologia spesso con esiti infausti o comunque gravemente invalidanti. Fondamentale risulta la conoscenza nella popolazione di stili di vita corretti e la diagnosi precoce: a tal fine - annuncia Ferrero- verranno organizzati nel corso del prossimo anno seminari rivolti alla popolazione valdostana e ai medici di medicina generale, che sono i primi, insieme agli odontoiatri, a poter rilevare i segni iniziali della malattia".
C.R.