L'iniziativa di prevenzione si svolgerà il 19 settembre su prenotazione
Questa settimana si svolge la "Make Sense Campaign", campagna europea di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce dei tumori alla testa e al collo. All'iniziativa, promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, ha aderito l'Usl della Valle d'Aosta. Martedì 19 settembre quindi all'ospedale "Parini" di Aosta sarà possibile effettuare visite gratuite con medici specialisti. Le visite si terranno all'ambulatorio n. 22 dalle ore 15 alle ore 18 e devono essere prenotate (telefonando oggi dalle ore 10 alle ore 12 al numero 0165544481).
«Il numero di questi tumori nella nostra regione è abbastanza stabile, ma arrivano casi più gravi, dove i sintomi sono stati sottovalutati per molto tempo – afferma Antonella De Stefani, coordinatrice della struttura di Otorinolaringoiatria -. La prevenzione è importantissima anche perché uno dei maggiori fattori di rischio di tumori del testa-collo è la difficoltà nell'identificarli: presentano sintomi comuni, che tendiamo ad associare alle malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore o, molto spesso, ad ignorare».
I sintomi al quale prestare particolare attenzione, tenendo conto della regola "un sintomi per tre settimane", sono dolore alla lingua, dolore alla gola, ulcere che non guariscono o macchie rosse e bianche in bocca, raucedine persistente, dolore o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato o perdita di sangue dal naso. Grazie alla diagnosi precoce il tasso di sopravvivenza tra i malati di tumore alla testa o al collo è dell'80-90%.
Clara Rossi