La campagna di vaccinazione coinvolge medici di famiglia, pediatri di libera scelta e farmacie del territorio
Giovedì prossimo, 12 ottobre, in Valle d'Aosta comincerà la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale. La somministrazione è raccomandata e gratuita alle persone di 60 anni di età o più, ai bambini nella fascia di età dai 6 mesi ai 6 anni, agli ospiti di strutture per lungodegenti, alle donne in gravidanza e nel periodo post partum, ai soggetti con patologie a rischio, agli operatori sanitari e sociosanitari e alle categorie a rischio (forze dell'ordine, vigili del fuoco, donatori di sangue, insegnanti e personale scolastico, soccorritori).
In contemporanea inizierà anche la vaccinazione anti Covid per la stagione 2023/24. Sarà utilizzato il vaccino con le nuove formulazioni monovalenti del vaccino Cominarty (Omicron XBB 1.5) per nuovi cicli vaccinali e per le dosi di richiamo.
Per le vaccinazioni i cittadini possono rivolgersi ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie che hanno confermato la disponibilità a partecipare alla campagna. L'elenco delle farmacie in particolare sarà pubblicato e aggiornato sul sito ufficiale dell'Ausl valdostana. "Per i cittadini temporaneamente privi di medico di famiglia o il cui medico non aderisce alla campagna - fa sapere l'Usl - sarà possibile effettuare le vaccinazioni, previa prenotazione, presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nelle sedi di Aosta (nell'ex maternità di via Saint-Martin-de-Corléans) e Donnas (poliambulatorio di via Roma). La vaccinazione a domicilio è disponibile per gli utenti non autosufficienti o con problemi di deambulazione.
Le prenotazioni saranno possibili dal 12 ottobre contattando i numeri 0165 546097 oppure 0165 774655 chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00. L'Usl intanto sta valutando l'organizzazione di giornate "open day".
Elena Giovinazzo