Nel ponte di Ferragosto assistiti 681 pazienti, soprattutto codici bianchi e verdi
Nel ponte di Ferragosto appena passato il pronto soccorso di Aosta ha registrato un totale di 681 accessi, un flusso di poco superiore a quello dello scorso anno, quando gli accessi furono 649. Nel dettaglio, sabato 12 agosto gli accessi sono stati 176, domenica 162, lunedì 186 e martedì 15 agosto 157. I dati sono dell'Usl Valle d'Aosta.
Guido Giardini, direttore sanitario, sottolinea: «la nostra struttura è stata in grado di rispondere efficacemente all'aumento di accessi durante il periodo di Ferragosto, grazie all'impegno del nostro personale e alla loro dedizione nel fornire cure di alta qualità a tutti i pazienti, e grazie anche ad alcune innovazioni organizzative, come l'admission room».
L'86% dei pazienti del pronto soccorso del Parini ha ricevuto un codice bianco o verde, dunque una valutazione non critica (204 pazienti) o poco critica (384). Risultano anche 69 codici gialli e 15 rossi mentre per altri 9 pazienti il codice non è stato definito. Le ambulanze hanno portato 168 pazienti e altri 32 sono stati elitrasportati.
«Accanto agli anziani fragili e pluripatologici - dice Podio - ci sono stati molti traumi da caduta in bicicletta e in generale molta traumatologia sportiva», dichiara il direttore della Medicina e Chirurgia d'accettazione e Urgenza e Emergenza territoriale Stefano Podio,
Elena Giovinazzo