In Valle d'Aosta 300 persone soffrono della sindrome
L'ospedale Beauregard ha attivato due agende settimanali per i pazienti affetti da fibromialgia. Il servizio è gestito dalla struttura di Terapia del dolore che opera anche come Centro specializzato per la diagnosi e la cura della sindrome fibromialgica. Il giovedì mattina i pazienti possono sottoporsi alle prime visite mentre le visite di controllo sono programmate il venerdì pomeriggio.
Nella nostra regione circa 300 valdostani che soffrono di fibromialgia; nove su dieci sono donne. «Il Centro specializzato per la diagnosi e cura della Fibromialgia - spiega l'Usl Valle d'Aosta - garantisce ai pazienti fibromialgici una serie di prestazioni sanitarie specifiche poiché questa patologia si pone, generalmente, in un quadro clinico multiforme, con sintomi molto variabili e di diversa gravità che possono anche mutare nel corso del tempo» come ipersensibilità al dolore, cefalea, astenia, disturbi del sonno, ansia, depressione, cambiamenti dell'umore. «Queste caratteristiche richiedono percorsi terapeutici individuali, finalizzati a perseguire obiettivi di appropriatezza prescrittiva ed efficacia delle cure. L'approccio al paziente è personalizzato, con trattamenti farmacologici specifici, la definizione di percorsi assistenziali multidisciplinari e prevedendo la collaborazione delle strutture ospedaliere e sul territorio».
Per i pazienti fibromialgici la Valle d'Aosta ha introdotto esenzioni per i principali farmaci miorilassanti e per alcune prestazioni sanitarie specifiche, tra cui visite da fisiatri, fisioterapisti e reumatologi, agopuntura, colloqui psicologici-clinici e consulenze del dietista.
C.R.